Imparare le lingue con il digital
Strategie semplici e divertenti per migliorare le proprie competenze linguistiche
FORMAZIONE
12/1/20253 min read


Tutti noi sappiamo quanto sia strategico, nel mondo del lavoro e non solo, parlare una o più lingue straniere. E diciamolo subito: i traduttori automatici sempre più performanti basati sull’AI non ci autorizzano affatto a trascurare quest'importante competenza.
Farci aiutare dal traduttore automatico quando scriviamo una mail e poi fare desolatamente scena muta quando ci si trova faccia a faccia con il collega straniero è imbarazzante e poco professionale. Conoscere una lingua straniera significa anche conoscere una cultura diversa dalla nostra, essere in grado di agire in maniera efficace con le persone di madrelingua e offrire al nostro cervello un'incredibile "palestra" che lo porta a diventare, nel tempo, sempre più performante.
Imparare una lingua straniera richiede tempo, impegno e dedizione. Ecco perché, soprattutto in Italia, le statistiche relative alla conoscenza di una lingua "base" come l'inglese, sono allarmanti e sono molte le persone che rinunciano a posti di lavoro allettanti proprio perché non la parlano. Se però decidiamo di impegnarci per imparare una lingua straniera, il risultato varrà sicuramente tutto il nostro impegno.
Oggi ci diverse molte modalità per imparare le lingue, anche utilizzando la tecnica del Micro Learning, ovvero impegnandosi pochi minuti al giorno, ma con grande regolarità. La scuola di lingue o l'insegnante privato, pur essendo soluzioni assolutamente interessanti - che oltretutto stimolano la socializzazione - non sono più l'unica opzione. Soprattutto per persone già molto impegnate, che trovano difficoltoso ritagliarsi una o più sere la settimana per frequentare un corso.
Ho testato per diverso tempo alcuni strumenti digitali gratuiti (o poco costosi) per imparare o rinfrescare diverse lingue straniere. Ecco quindi, a mio avviso, quali sono i più efficaci.
Imparare l’inglese con i podcast della BBC
I podcast rappresentano uno strumento davvero interessante per aggiornarsi sull'attualità, seguire i temi di maggiore interesse, accedere a un'informazione di qualità e anche per imparare le lingue. L'autorevole BBC offre ben 8 podcast, aggiornati ogni settimana, dedicati allo studio dell’inglese, che vale assolutamente la pena di sfruttare, eccoli:
"English for work" per migliorare l'inglese per il lavoro
"Learning English from the News" sfrutta le notizie di attualità per lo studio della lingua
"6 Minute English" propone, in una manciata di minuti, tante situazioni tratte dalla vita quotidiana
"Learning English Conversations": espressioni quotidiane, per rendere più semplici le conversazioni
"Learning English Grammar": ogni episodio esplora una regola grammaticale
"Learning English Vocabulary": per imparare nuove parole
"Learning English Stories" migiora l'inglese con storie brevi e coinvolgenti
"Learning Easy English" il corso base per imparare l'inglese
Possiamo ascoltare i podcast durante in tragitto casa-lavoro, durante un viaggio in auto, alla sera e praticamente ovunque: in questo modo usiamo i momenti meno sfruttati della giornata per imparare o rinfrescare l'inglese.
Imparare lo spagnolo su YouTube
Se cercate un modo divertente per imparare una lingua simpatica e solare come lo spagnolo, non perdetevi i video di Juan, bravissimo insegnante di spagnolo, fondatore del canale YouTube "Espanol con Juan".
Nei suoi video propone, con ironia, tante situazioni tratte dalla vita quotidiana per imparare nuovi vocaboli e familiarizzare con le situazioni della vita quotidiana.
Imparare il francese (e non solo) con Babbel
Babbel è stata una bella scoperta di qualche anno fa. La notissima app propone un metodo semplice, intuitivo e divertente per imparare molte lingue straniere divertendosi e con lezioni che durano circa 10 minuti. Babbel è disponibile a pagamento ad un costo contenuto e ci sono spesso delle offerte vantaggiose. A mio avviso vale la pena provare per qualche mese per vedere se il metodo di studio funziona per noi. A me è piaciuto davvero molto. Esiste anche un abbonamento "lifetime" grazie al quale è possibile imparare tutte le lingue proposte, per sempre. Babbel è molto utile anche quando si desidera imparare una lingua da zero perché permette di capire se la lingua ci piace, prima di proseguire con lo studio.
Imparare il tedesco con "Deutsch Perfekt"
Deutsch Perfekt è una buona palestra per lo studio del tedesco. Si tratta di un magazine cartaceo, disponibile anche in digitale, che propone tanti articoli scritti in un tedesco "facilitato". In occasione dei 20 anni della rivista, sul loro sito è ora disponibile un numero gratuito da scaricare in formato PDF. Se con la rivista possiamo imparare leggendo (Deutsch lesen), grazie all'Audiotrainer possiamo imparare ascoltando (Deutsch hören) e grazie al "Quaderno degli esercizi" anche in modo classico, facendo esercizi scritti (Deutsch üben). E se non siete sicuri del vostro livello di tedesco, ecco qui il test gratuito.
Questa è solo una piccola panoramica, assolutamente non esaustiva, degli strumenti che la rete mette gratuitamente a disposizione, o quasi. Non ci sono davvero scuse: è ora di migliorare le nostre competenze linguistiche!
E tu, quale lingua vorresti imparare?
Buon lunedì a tutt*!
Benessere al Lavoro
Vivere bene dal lunedì al venerdì
Email: ciao@benessereallavoro.it
© 2025. All rights reserved.
Benessere al Lavoro è su Pinterest!


